Tamponi & Sierologici Covid-19
Tamponi antigenici rapidi
Il costo del tampone è di 15 € a test.
Come aderire
L’attività sarà sempre svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina, che sarà abbassata solo nel momento del campionamento e poi riposizionata correttamente, all’igienizzazione delle mani, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.
Lo screening è rivolto unicamente a persone prive di sintomi e per la sicurezza di cittadini e farmacisti non si può effettuare il test se si ha febbre superiore a 37,5° C o sintomatologia respiratoria. Per i cittadini che si trovano in queste condizioni sono infatti attivi altri percorsi.
Esito del test
Il farmacista registra sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; l’esito è trasmesso al medico di sanità pubblica dell’Azienda Usl di assistenza e a quello di medicina generale.
In caso di positività, il cittadino dovrà restare in isolamento presso il proprio domicilio evitando i contatti con altre persone, in attesa di essere contattato telefonicamente dai Servizi di sanità pubblica della propria Ausl per eseguire il tampone molecolare nasofaringeo, che potrà confermare o meno la presenza del virus.
Modulistica per il cittadino
Tampone rapido
Allegato 6: consenso alla partecipazione di minore
Allegato 3: informativa al cittadino
Allegato 4: informativa sul trattamento dei dati
Allegato 2: condizioni di sicurezza
Test sierologico
Allegato 6: consenso alla partecipazione di minore
Allegato 3: informativa sullo screening
Allegato 4: informativa sul trattamento dei dati
Allegato 2: esecuzione in sicurezza
Portare con se anche la Tessera Sanitaria.
Nel caso in cui non sia possibile stampare di moduli, saranno disponibili in Farmacia.
Per maggiorni informazioni: https://salute.regione.emilia-romagna.it/tutto-sul-coronavirus/test-sierologici-e-tamponi/screening-farmacie